La stampa internazionale sostiene che Apple sarebbe prossima al rilascio di un nuovo iPad, con schermo più piccolo, da 7,85 pollici, destinato a riempire il vuoto di mercato nella fascia dei tablet a basso costo.
Atteso per l’autunno, L’iPad Mini, come già è stato battezzato, costerebbe infatti significativamente meno dei 499 dollari del modello rilasciato a marzo e andrebbe a far concorrenza al nuovo Nexus 7 di Google (prezzo intorno ai 299 dollari) e al Kindle Fire di Amazon. Da Cupertino non arrivano né conferme né smentite: sui tablet Apple può contare su una quota di mercato che oscilla tra il 60 e il 70%, ma certo è importante esserci anche con un prodotto di fascia bassa, soprattutto ora che l’offerta si sta ampliando e proprio con modelli alternativi e più economici rispetto all’iPad.
La stessa Amazon sta lavorando a una nuova versione del Kindle Fire e a settembre inoltre scenderà in campo anche Microsoft con Surface, il tablet disponibile in due versioni, una con Windows RT e l’altra con Windows 8 Pro; il prezzo però non si discosterà molto da quello dell’iPad e sarà intorno ai 600 dollari.