Circa 67 comuni delle province di Genova, La Spezia e Savona saranno presto raggiunti dai collegamenti Internet ad alta velocità grazie al bando di gara europeo vinto da Uno Communications, Isp nazionale. Il bando riguardava la fornitura chiavi in mano delle infrastrutture di dorsale necessarie a collegare in banda larga le sedi dei comuni non ancora raggiunti dall’Internet veloce.
Mentre per i principali centri urbani della costa e del primo entroterra la connettività Internet ad alta velocità è da tempo una realtà , per molti piccoli comuni e per le loro frazioni più remote, non raggiunti dalla copertura Adsl, la banda larga è stata sino a oggi un miraggio. Ora è una realtà grazie a Uno Communications e alla tecnologia HPDSL (High Performance DSL) basata su Hiperlan e onde radio che permettono di portare il segnale Internet nelle zone coperte da apposite antenne, anche in assenza di copertura Adsl.
In questo modo per i 72.914 abitanti delle 293 frazioni coinvolte nel progetto, si apriranno a breve nuove prospettive, che aiuteranno queste piccole comunità a combattere il fenomeno dello spopolamento.
L’arrivo della banda larga consentirà infatti l’apertura di nuove attività nell’ambito dei servizi, offrirà la possibilità ai residenti di tele-lavorare e alle strutture ricettive del territorio, siano esse piccoli agriturismi o hotel, di fornire l’ormai indispensabile servizio di connettività Internet agli ospiti.