Nvidia ha in programma il rilancio completo della fascia media e alta della propria offerta. Dalla attuale serie 8, basata quasi completamente sul chip G80, si passerebbe in massa alla nuova generazione, quella serie 9 che sta per approdare sul mercato.
La 9600 GT, scheda di fascia media che vi abbiamo già mostrato, dovrebbe competere adeguatamente con le HD3850 e 3870 di AMD, posizionandosi nella stessa fascia di prezzo del concorrente più economico, a circa 150€. I partner produttivi di Nvidia stanno però comunicando in questi giorni che la produzione della scheda è partita a rilento e che, probabilmente, non ci saranno sufficienti sample per il giorno di lancio fissato. La scheda dovrebbe di conseguenza arrivare sul mercato con qualche giorno di ritardo.
La 9800 GX2 sarà invece una scheda a doppia Gpu, con un approccio che ricorda in parte quello adottato dalla GeForce 7950 GX2. Anche questa scheda è già apparsa più volte in rete. Il ritardo accumulato da questa soluzione è però superiore alle aspettative iniziali. Prevista inizialmente per una data vicina a San Valentino la scheda era stata spostata prima al Cebit (ai primi di marzo) e ora, sembra, alla fine del mese prossimo.
Veniamo ora alle novità di giornata.
La situazione dei chip di Nvidia è al momento poco chiara. Le ultime due schede della serie 8 presentate sul mercato, la 8800 GT e la nuova 8800 GTS 512, adottano un nuovo core in sostituzione del G80 che equipaggia tutti gli altri modelli di fascia alta 8800. Il core grafico di queste schede è stato chiamato G92. In moltissimi, date le ottime prestazioni, l’architettura parzialmente rinnovata, il nuovo processo produttivo e i ridotti consumi energetici, si sono chiesti perché Nvidia abbia scelto di utilizzare per queste schede lo stesso nome commerciale della “vecchia” serie 8.
Sappiamo infatti che la nuova serie adotterà lo stesso chip per le schede di fascia più alta. La 9800 GX2 sarà guidata da due G92 con frequenze e caratteristiche simili alla 8800 GT, la 9600 adotterà invece una versione rimaneggiata del chip, chiamato G94 e dotato di “soli” 64 stream processor.
Perché allora le 8800 GT e GTS 512 non sono state chiamate direttamente 9800?
La novità di oggi risponde finalmente a questa domanda; nel prossimo periodo apporderanno sul mercato le nuove soluzioni 9800 GT e 9800 GTX, destinate a prendere il posto degli attuali modelli di fascia alta. Basate sul chip G92 integreranno probabilmente 192 stream processor, in grado dunque di superare prestazionalmente le attuali soluzioni di punta. La 9800 GT sarà dotata di 512 Mbyte di ram, bus a 256 bit e due connettori Sli, che le consentiranno configurazioni di tipo Triple-Sli.
La 9800 GTX sarà dotata dello stesso numero di stream processor, ma adotterà frequenze superiori, un bus a 384 bit e 768 Mbyte di memoria.
Entrambe le schede sono attese per il mese di aprile ma, dati gli ultimi problemi in fatto di puntualità di Nvidia, non ci stupiremmo di vederle arrivare un paio di mesi dopo.