Giunto ormai alla sua quinta generazione, iPad diventa ancora più sottile e leggero e si presenta nella versione Air, con a bordo un processore più potente e veloce e un display Retina da 9,7 pollici. Il peso è stato ridotto a un pound (l’equivalente di 0,450 Kg) e lo spessore, diminuito del 20%, è orasolo di 7,5 mm, così da stare in una sola mano.
A bordo c’è il nuovo chip A7 di design Apple, lo stesso dell’iPhone 5S, che rende il tablet due volte più veloce rispetto all’iPad 4, sia nella Cpu sia nelle prestazioni grafiche. Il coprocessore di movimento M7 offre prestazioni grafiche al doppio della velocità rispetto ai precedenti iPad e raccoglie tutte le informazioni relative al movimento dall’accelerometro e dal giroscopio incorporati in iPad Air. Come connettività iPadAir contiene due antenne, invece di una, ed è in grado di offrire il doppio delle prestazioni del segnale Wi-Fi 802.11n. VOlendo è disponibile anche una versione abilitata al Wi-Fi+ Cellulare che supporta più bande Lte e più reti in tutto il mondo. Su iPad Air non manca la fotocamera iSight da 5 mpixel e la videocamera FaceTime HD con un sensore migliorato per effettuare le videochiamate; il doppio microfono che aiuta a migliorare l’audio e sopprime il rumore di sottofondo nelle video chiamate con FaceTime e anche nell’utilizzo di Siri.
Apple ha già reso disponibile anche l’apposita cover iPad Air Smart Cover e lo Smart Case per offrire tutta la protezione necessaria all’iPad Air. Il nuovo iPad Air sarà in vendita dal 1 novembre al prezzo di 479 euro.
[nggallery id=2191]
A San Francisco ieri Apple ha annunciato anche una nuova versione di iPad mini, sempre con Retina display, e schermo a 7,9 pollici con risoluzione di 2048×1536 e 326 pixel per pollice. Anche questo modello incorpora il processore A7 con l’architettura a 64 bit, tipica dei desktop, che offre anche una più lunga durata della batteria (fino a 10 ore) connettività Wi-Fi ultraveloce e connettività Lte, oltre al sistema operativo iOS 7. iPad mini sarà rilasciato nel mese di novembre a partire da 389 euro.