Sembra che Instagram renderà impossibile fare screenshot ai DM temporanei
Instagram sta lavorando su una nuova funzionalità che bloccherebbe gli screenshot dei messaggi diretti temporanei, come rivelato dal ricercatore Alessandro Paluzzi. Questa funzionalità, che è ancora in fase di sviluppo, sarebbe applicabile a tutti i messaggi scambiati in “Modalità Scomparsa” o quando viene attivata l’opzione “Visualizza una volta” per immagini e video.
La “Modalità Scomparsa”, introdotta nel 2020, è stata progettata per consentire agli utenti di inviare messaggi che si autodistruggono una volta che il destinatario esce dalla chat. Questo strumento è simile a quanto avviene con i messaggi di Snapchat. Inoltre, Instagram permette agli utenti di inviare contenuti visivi che possono essere visualizzati solo una volta. Ciò offre quindi anche la possibilità di scegliere se consentire o meno la riproduzione.
Attualmente, Instagram avvisa il creatore del contenuto quando un destinatario fa uno screenshot di questi messaggi temporanei, fungendo da deterrente e promuovendo la trasparenza. Tuttavia, ora sta pensando a una nuova funzionalità di blocco degli screenshot, che offrirebbe maggiore protezione per gli utenti più giovani.
La decisione di bloccare completamente gli screenshot ai DM temporanei risponde alla necessità di ridurre i rischi associati alla condivisione non autorizzata di contenuti privati o sensibili. Questi infatti possono essere diffusi su altri canali causando danni alle vittime. Esiste comunque ancora il rischio che qualcuno possa catturare un’immagine dello schermo utilizzando un dispositivo esterno. Tuttavia questa misura rappresenta comunque un miglioramento significativo in termini di sicurezza.
Questa funzionalità non è ancora ufficialmente annunciata, e non sappiamo ancora dirvi se e quando sarà disponibile su tutti gli account Instagram.