Instagram lancia nuovi filtri DM per semplificare la gestione dei messaggi ai creatori
Instagram ha recentemente introdotto nuovi filtri di messaggistica diretti agli account dei creator, progettati per migliorare la gestione delle richieste di messaggi e facilitare l’ordinamento di quelle più rilevanti.
Questi nuovi strumenti permettono ai creator di filtrare i messaggi diretti (DM) secondo criteri specifici, come il numero di follower del mittente, la presenza di una verifica sull’account, o se il messaggio proviene da un brand o da altri creatori. Inoltre, Instagram ha aggiunto una cartella dedicata esclusivamente alle “Risposte alle storie“, per aiutare i creator a distinguere facilmente tra messaggi diretti e semplici reazioni.
Quando gli utenti si recheranno alla sezione Richieste di messaggi, vedranno una menù chiamato Ordina e Filtra con un’icona delle impostazioni. Toccandolo si aprirà una sezione con varie opzioni. Qui i creator possono ordinare i messaggi in arrivo in base a quanto sono recenti e al numero di follower del mittente . Per perfezionare ulteriormente le richieste di messaggi, gli utenti possono anche filtrarle in base a fattori come account verificato, attività commerciale, account del creatore, abbonati, ecc.
Questa novità è un passo significativo per rendere più agevole la gestione delle caselle di posta per i creator, spesso affollate da messaggi e richieste. Come spiegato dal responsabile di Instagram, Adam Mosseri, l’obiettivo è proprio aiutare i creator a trovare velocemente i messaggi che stanno cercando, un’esigenza particolarmente sentita tra i profili con un seguito ampio, che ricevono grandi volumi di DM. Può accadere infatti che i creator rischino di perdere importanti opportunità se non riescono a filtrare efficacemente i messaggi.
Instagram ha anche sottolineato che gli investimenti volti a migliorare la funzionalità dei DM continueranno. Per i creatori, questi aggiornamenti potrebbero fare la differenza, assicurando un’esperienza di gestione più semplice e focalizzata sulle opportunità di collaborazione con i brand.