Instagram lancia un programma di partnership con le scuole per proteggere gli adolescenti
Nell’ambito del suo più ampio impegno per garantire la sicurezza dei giovani utenti e ridurre i casi di cyberbullismo, Instagram ha annunciato un nuovo programma di partnership con le scuole. Questo progetto è stato pensato per fornire a insegnanti ed educatori strumenti diretti per segnalare potenziali problemi di sicurezza sulla piattaforma.
LEGGI ANCHE: Instagram copia WhatsApp, arriva una novità utilissima che riguarda i messaggi vocali
Instagram ha ampliato le proprie funzionalità di segnalazione permettendo agli insegnanti delle scuole partner di inviare report prioritari al team di moderazione della piattaforma. Questo garantirà una risposta più tempestiva ai problemi segnalati e una maggiore protezione per gli studenti.
Come spiegato da Meta:
“Insegnanti ed educatori sono tra gli adulti più visibili e importanti nella vita degli adolescenti e Instagram ha sentito che hanno bisogno di più risorse per supportare gli adolescenti online. Collaborando direttamente con le scuole, Instagram spera che questa iniziativa aiuterà l’azienda ad agire su più casi di bullismo e molestie e a dare a genitori ed educatori più sicurezza mentre aiutano gli adolescenti a navigare negli spazi online”.
Oltre a facilitare la segnalazione di contenuti dannosi, Instagram fornirà alle scuole risorse educative volte a migliorare l’alfabetizzazione digitale e la consapevolezza sui pericoli online. Inoltre, le scuole partner potranno esporre un banner dedicato sui loro profili ufficiali, segnalando il loro impegno nella sicurezza digitale e fornendo un collegamento a risorse per genitori e studenti.
Il programma di partnership con le scuole rappresenta un passo importante per rendere Instagram un ambiente più sicuro per gli adolescenti. Con un canale di segnalazione più efficace e risorse educative mirate, Instagram punta a rafforzare la sicurezza digitale e a ridurre il rischio di episodi di bullismo e molestie sulla piattaforma.