Su Instagram sono limitati i post a contenuto politico
Sul web stanno arrivando migliaia di segnalazioni da parte degli utenti Instagram contro Meta. Questo perché l’azienda ha deciso di ridurre la visibilità dei contenuti politici sul social, dove ora vengono limitati di default per coloro che non seguono chi ha postato tali contenuti.
Con questa novità gli utenti, per continuare a vedere i contenuti politici come prima, devono intervenire manualmente nelle impostazioni di privacy e modificare le preferenze relative alla visualizzazione dei contenuti politici. Infatti non si tratta più di post che appaiono come altri sulla Home.
Questa operazione di Meta interessa i contenuti Instagram che trattano di questioni politiche, governative, e tematiche sociali di ampia portata. L’azienda specifica che l’oscuramento riguarda i suggerimenti di Esplora, Reels, feed e utenti suggeriti, ma non influenza la visualizzazione dei contenuti degli account seguiti. Questa impostazione si estende anche a Threads, l’app associata a Instagram.
Nonostante il dibattito che si è acceso attorno a questa modifica, va notato che Meta aveva anticipato questa mossa già il 9 febbraio. Nel comunicato, l’azienda aveva chiarito che non avrebbe interferito con i contenuti politici degli account seguiti dagli utenti, ma che avrebbe evitato di suggerire attivamente contenuti politici di account non seguiti.
Tuttavia, coloro che desiderano comunque visualizzare questo tipo di contenuti politici nelle sezioni consigliate di Threads e Instagram avranno la possibilità di farlo tramite un’opzione dedicata. Per riattivarli basta andare su Impostazioni e privacy, poi su Contenuti suggeriti e poi su Contenuti di natura politica.
Automaticamente su questa pagina gli utenti troveranno selezionata la voce “Limita i contenuti di natura politica delle persone che non segui”. Se invece li si vuole sbloccare, basta cliccare sul pulsante “Non limitare i contenuti di natura politica delle persone che non segui”.