Crollo dell’engagement su Instagram: calo di like e visualizzazioni alle storie, ma ecco spiegato il perché
Dopo svariati Instagram down, aggiunte di nuovi adesivi poco funzionali come quello delle chat, il social media ha registrato un drastico calo di like e visualizzazioni alle storie degli utenti. A riportare i dati è Mobile Marketer, che sottolinea come il tasso di interazione, anche chiamato engagement, sia in calo rispetto agli anni scorsi. Le principali vittime di questa situazione sono i profili degli influencer più piccoli e i profili personali.
Si parla di un calo di engagement dal 4% che era nel 2016, a 2,4% che è nel 2019. A seconda del periodo si percepisce addirittura un divario da 1.9% a 4.5%. Ma che cos’è nello specifico l’engagement? Si tratta del rapporto tra numero totale di follower e follower effettivamente attivi, che quindi commentano, lasciano un like e guardano le storie della persona in questione.
Ad esempio, come riportano i dati di Influencer DB, coloro che trattano la tematica del viaggio hanno subito un calo dal 8% del 2018 al 4.5% del 2019. Lo stesso si riscontra nei campi della moda, beauty, cibo, lifestyle, sport e fitness.
Ma andiamo a scoprirne le cause.