Perché Instagram ha registrato un calo di like: spiegato il motivo
Per molti influencer Instagram è un vero e proprio lavoro, per questo i like sono importanti, in particolare per farsi notare dalle aziende esterne. Chi ha un buon engagement rate, che può essere facilmente calcolato da chiunque sul sito Ninjalitics, utilizzando il nome utente del profilo, ha chance di ottenere più collaborazioni o sponsorizzazioni.
Questo calo di like è dovuto al sovrappopolamento di Instagram, ma anche a continui inspiegabili cambiamenti nell’algoritmo del social media. Il problema è che tutto ciò potrebbe causare un blocco nel mondo degli influencer ancora in erba. Infatti non hanno troppo di che preoccuparsi gli influencer dai numeri più grossi, dato che spesso coloro che lavorano grazie a sponsorizzazioni, ottengono più visibilità, proprio perché i post sponsor con brand ricevono la precedenza da parte di Instagram e quindi maggiore engagement.
Quindi il problema è fondamentalmente per quei profili che non hanno la possibilità o il desiderio di includere post sponsorizzati nel proprio feed di Instagram. Parliamo quindi di piccoli influencer, ancora alle prese con la crescita del proprio profilo, il quale è ancora troppo poco virale per poter ottenere massicce sponsorizzazioni. Vittime del calo di like sono anche gli utenti che usano Instagram come spazio personale, per condividere scatti con gli amici. Questi ultimi però spesso non riescono a visualizzare le nostre storie o i post, perché non sono sponsorizzati, e quindi non hanno la precedenza. A questo punto le varie home di Instagram risultano intasate da post sponsor, e spesso gli scatti di amici non compaiono minimamente. Come sottolineato, infatti, il social favorisce chi pubblicizza un brand.
E non è tutto.