Come funziona lo sticker beneficenza delle Instagram Stories
Il funzionamento dello sticker beneficenza nelle Instagram Stories è particolarmente semplice. Il primo passo è scegliere una precisa associazione no profit da pubblicizzare con l’adesivo nelle Stories. Qualora si scelga di inserire l’adesivo in una storia, i follower avranno accesso alla donazione e potranno contribuire alla causa utilizzando la carta di credito.
Ogni causa ha la durata di 24 ore, in quanto appare nelle storie di Instagram. Possono dare il via a una donazione quelle organizzazioni che soddisfano i requisiti di Instagram, per raccogliere i fondi necessari alla campagna scelta.
Come funziona quindi inserire l’adesivo beneficenza all’interno delle Storie di Instagram? Ovviamente il primo passo è creare una storia, e poi scegliere l’adesivo in questione dalla pagina dedicata agli sticker interattivi come la musica e i countdown. L’utente Instagram ha la possibilità di scegliere l’organizzazione no profit che ha intenzione di supportare e poi condividere nelle sue storie la raccolta fondi.
L’organizzazione no profit può ricevere denaro unicamente se è registrata come no profit su Instagram e deve essere abilitata ai pagamenti su Facebook. Inoltre l’account Instagram dell’organizzazione deve essere aziendale e collegato a Facebook.
Ma sorge un problema. Qualora l’adesivo beneficenza di Instagram dovesse funzionare come il bottone di Facebook, potrebbe non esserci l’opzione “rimuovi carta di credito dopo il pagamento”. Così l’app avrebbe sempre accesso ai dati della carta, e potrebbe creare dei link ad hoc che portino direttamente a una pagina d’acquisto. Avendo già i dati della carta non servirebbe nemmeno una conferma, e questo causerebbe quasi sicuramente delle spese erronee e non desiderate.
Ma non è tutto.