Su Instagram arrivano le nuove schede profilo
Instagram sta sperimentando delle nuove schede profilo, che offrono agli utenti un’ulteriore opportunità per valorizzare il proprio profilo e mettere in mostra i contenuti.
Queste schede, come illustrato da Goldie Chan, sono digitalmente sfogliabili e includono un codice QR per una connessione immediata da un lato, e dall’altro una panoramica completa del profilo.
La seconda comprende l’immagine, la biografia, la categoria del profilo e i link aziendali, per fornire un riassunto in breve dell’utente Instagram. Questa nuova funzionalità nasce per facilitare la connessione con nuovi follower, grazie alla possibilità di scansionare rapidamente il codice QR e accedere al profilo.
Tuttavia, resta da vedere quanto effettivamente verranno utilizzate queste schede. Instagram ha introdotto i codici QR per i profili già nel 2018, ma l’uso è rimasto limitato, probabilmente a causa della scarsa consapevolezza degli utenti riguardo a questa funzione. Nonostante vari tentativi di miglioramento e riposizionamento del codice QR all’interno dell’app, in pochi ne fanno infatti uso.
Leggi anche: Su Instagram si può taggare il proprio Canale nei post
Anche se non è probabile che queste nuove schede cambino radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con l’app, rappresentano comunque un’aggiunta interessante che potrebbe contribuire a mettere in risalto la propria presenza su Instagram. Un’idea potrebbe essere quella stampare queste schede, come se fosse una specie di biglietto da visita.
Attualmente, le nuove schede profilo sono in fase di test limitato. Tuttavia, per accedere già ora al proprio codice QR, gli utenti possono toccare l’opzione “Condividi profilo“, che appare direttamente sul proprio profilo Instagram, tra “Modifica” e “E-mail”.