Successivo
instagram ipad

News

Instagram sta lavorando alla versione ufficiale dell’app su iPad

Nicolo Figini | 10 Aprile 2025

Instagram

Anche su tutti gli iPad, tra non molto, potrà essere utilizzata l’applicazione di Instagram per la prima volta nella storia

Sta per arrivare una novità assoluta che riguarda tutti gli iPad. Per la prima volta nella storia, infatti, su tutti questi dispositivi Apple si potrà utilizzare Instagram.

Instagram presto su iPad

A quanto pare, Instagram sta tentando di prendersi un vantaggio sui suoi principali rivali nel mondo dei social network, approfittandosi dalla difficile situazione di TikTok. Questa piattaforma, infatti, potrebbe chiudere i battenti per sempre se non si troverà una soluzione tra Stati Uniti e Cina, nonostante le continue proroghe firmate da Donald Trump.

Detto questo, il social fotografico sta inserendo delle funzioni mirate ad attirare sempre più pubblico. Basti pensare, per esempio, alla possibilità di fare Reel di una maggiore durata oppure il fatto che, adesso, cliccando a lato dello schermo si può velocizzare il filmato. Senza contare l’app Edits, testata per il montaggio video in alternativa a CapCut.

LEGGI ANCHE: Il metalupo è stato riportato in vita grazie all’ingegneria genetica: ecco cosa sappiamo

Oggi vi vogliamo rivelare che Instagram ha anche deciso di accogliere una richiesta che da anni diversi utenti hanno fatto a gran voce. Come riporta il sito The Information, infatti, una fonte interna ha annunciato che l’azienda sta lavorando alla versione ufficiale per iPad.

Si tratterebbe, se tutto ciò corrispondesse alla verità, di una novità assoluta arrivata a distanza di 14 anni dal lancio dell’applicazione. Per anni è stata esclusiva degli iPhone ma adesso si starebbe aprendo uno spiraglio per l’ottimizzazione per il display del tablet Apple.

Questa notizia arriva dopo diverse dichiarazioni di Adam Mosseri, il quale nel 2020 e nel 2022 aveva affermato che tale versione di Instagram non era una priorità della società. Al momento, trattandosi di una indiscrezione, non conosciamo una data di rilascio e nemmeno come verrà cambiata l’interfaccia e quali saranno le sue funzionalità.

Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi mesi e vi terremo informati come al solito.