Il bug di Instagram
Spunta un nuovo problema in uno dei social più amati. Pare infatti che Instagram, l’app famosa per foto e video, ha un bug legato agli audio di alcuni contenuti. Tralasciando le divergenze tra Meta e SIAE qui in Italia, con una battaglia ancora lontana dalla conclusione, degli utenti hanno segnalato una faccenda che sembra andare avanti da mesi.
Parliamo nello specifico dell’impossibilità di riuscire a riprodurre audio di video pubblicati su Instagram di diversi anni fa. Delle clip, che si vedono perfettamente (ma non si sentono), si parla nello specifico di quelle che vanno dal giugno 2013 all’ottobre 2014.
L’incertezza di un video caricato senza audio (quando in realtà la traccia è presente) si riscontra su Instagram sia se si accede da Android ma anche da iOS, così tramite browser web.
Altri utenti su Instagram invece pare riescano a riprodurre normalmente il video con l’audio, ma in basso a destra figura comunque l’icona di video senza audio. Un problema in generale non di poco conto.
Le prime segnalazioni sembrano risalire, come detto, a diversi mesi fa, ma molto probabilmente la problematica riguarda un pubblico molto più vasto di quello che l’ha notato per primo e segnalato l’anomalia. La portavoce di Meta Seine Kim ha ammesso il problema su The Verge con la promessa di risolvere quanto prima il bug su Instagram:
“Siamo consapevoli che a causa di un bug alcune persone hanno difficoltà a riprodurre l’audio di post abbastanza vecchi. Stiamo lavorando alla risoluzione del problema, ci scusiamo per l’inconveniente”.
Dunque coloro che hanno dei video importanti caricati su Instagram risalenti a quel periodo o anche recenti, può stare tranquillo. Non cancellateli, perché si tratta di un bug che Meta ha intenzione di risolvere al più presto. Dunque si tratterà probabilmente di una questione di pochi giorni o al massimo settimane.