Intel ha svelato alcuni dettagli sul processore che prenderà il posto degli attuali top di gamma, indicando la strada della prossima evoluzione Cpu e sciogliendo un nodo finora irrisolto: la futura disponibilità di Cpu quad core a 32 nm.
A breve il produttore lancerà i processori Gulftown, conosciuti anche con il nome di Westmere 6C, ovvero modelli a 6 core elaborativi basati sull’architettura Westmere. Attualmente le Cpu Core i3 e i5 con grafica integrata sono costruiti con il core Westmere 2C, dual core.
I processori Gulftown, chiamati con ogni probabilità Core i7 Extreme, utilizzeranno 12 Mbyte di cache L3, due connessioni quickpath da 6,4 GT/s e un controller di memoria integrato Ddr3-1333 a triplo canale. Presenti anche le due tecnologie di punta della serie: hyperthreading e turbo.
Gulftown sarà composto da 1,17 miliardi di transistor distribuiti su 240 mm2, con una densità record di 4,875 milioni di transistor per mm2.
Secondo le indiscrezioni Intel produrrà inoltre Cpu quad core a 32 nm destinate a sostituire le attuali Core i7, ma non adotterà un chip nativo preferendo disabilitare due dei core appartenenti a Gulftown.