Le indiscrezioni dell’ultimo periodo davano per scontato l’arrivo di un nuovo processore Intel chiamato Core i9 con 6-core e 12 thread paralleli costruito utilizzando il processo produttivo a 32nm, con consumi simili ai modelli quad core attuali. In questi giorni i dettagli si fanno più chiari, ma il nome del processore dovrebbe cambiare in Core i7 980X Extreme.
Immagine tratta da pconline.cn
Tutte le altre specifiche si sono dimostrate corrette, compresi i 12 Mbyte di cache L3, il supporto alla tecnologia Turbo Boost, triple channel e socket LGA1366 utilizzabile insieme al chipset X58. La maggior parte delle schede madri X58 sul mercato supportano già il processore grazie agli ultimi aggiornamenti Bios.
La data di rilascio ufficiale non è nota, ma la Cpu dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine del primo trimestre. Il prezzo sarà di 999 dollari, un valore sicuramente non alla portata di tutti, ma confidiamo che, come al solito, l’introduzione di un nuovo top di gamma che prende il posto di un vecchio modello permette a tutti gli altri processori di “scalare” di prezzo, offrendo Cpu di ottimo livello a prezzi sempre più contenuti.