Con un claim adeguato alle capacità di calcolo dei suoi processori Intel ha annunciato che la quarta generazione di processori Core arriverà in 3,337,200.000.000.000 nanosecondi, il che corrisponderebbe, al prossimo 3 giugno, negli Stati Uniti e al 4 giugno data di Taiwan, data di inizio del Computex.
“Haswell” nome in codice della nuova generazione di chip multicore destinata a desktop, laptop, convertibili e tablet, dovrebbe portare significativi miglioramenti alla durata delle batterie e alle prestazioni grafiche, assicurando così anche un ciclo di vita più lungo ai portatili.
I primi esemplari di chip Haswell a vedere la luce saranno i quad-core destinati ai portatili di fascia alta e parallelamente Intel renderà disponibili ai produttori i nuovi chip Haswell anche per le piattaforme di notebook ultrasottili su Windows 8 e nella seconda metà dell’anno su Windows 8.1. Ma Windows 8 non è l’unico ambiente a cui sono destinati i nuovi chip: con la diffusione di Android su smartphone e tablet anche Intel sta riposizionando la propria offerta e in agenda c’è il rilascio della famiglia di chip quad core Haswell anche sui portatili Android e sui Chromebook di Google con il sistema operativo Chrome. Nei prossimi giorni Intel rilascerà ulteriori dettagli sull’annuncio.