Successivo
L’intelligenza artificiale può imitare la calligrafia? Ecco la risposta

News

L’intelligenza artificiale può imitare la calligrafia? Ecco la risposta

Andrea Sanna | 22 Gennaio 2024

intelligenza artificiale

Si può imitare la calligrafia con l’intelligenza artificiale? A queste domanda possiamo dare finalmente una risposta

Volete sapere se l’intelligenza artificiale può imitare alla perfezione una qualsiasi calligrafia? Qui di seguito vi diamo la risposta a questo quesito e tutto ciò che c’è da sapere a riguardo. Ecco tutte le novità emerse!

Si può imitare la calligrafia con l’intelligenza artificiale?

La calligrafia è uno dei modi per esprimerci attraverso la scrittura ed è chiaramente difficile da replicare. Almeno prima dell’arrivo dell’intelligenza artificiale.

Prima infatti per quanto si potesse imitare una firma con un po’ di allenamento, un esperto sarebbe stato in grado di poter svelare la verità e scoprire se si tratta di un vero o un falso. Con l’intelligenza artificiale però questa situazione può essere in qualche modo ostacolata e può risultare persino pericolosa e dunque arrecare dei problemi se ne usufruiscono dei truffatori.

A parlare nel dettaglio di questa nuova trovata dell‘intelligenza artificiale sono i ricercatori di Abu Dhabi della Mohamed bin Zayed University of Artificial Intelligence. Tramite questo è arrivata la conferma di una tecnologia che confermerebbe la possibilità di imitare al meglio la calligrafia. Qualsiasi essa sia. Quindi anche le più complesse e difficili da poter replicare in nessun modo.

Grazie all’intelligenza artificiale si potranno identificare le lettere così come le variazioni, gli spazi e quindi tutte le caratteristiche per poter rielaborare la scrittura. Quindi in questo modo qualsiasi testo può essere scritto e riprodotto.

Questo dunque sta a significare che tutto sta per cambiare in maniera pressoché definitiva. Peraltro i ricercatori di Abu Dhabi questo l’hanno confermato e considerato ovvio. Sicuramente si tratterà di un passo in avanti importante e che sta a significare come i tempi stiano effettivamente cambiando. Una situazione che però farà storcere il naso ai nostalgici e poco amanti dell’IA.

Questo potente mezzo come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare presto molte cose.