Le dichiarazioni di Apple sul nuovo iPhone 3GS relative al miglioramento prestazionale rispetto al vecchio modello (da 2 a 7 volte più veloce in base alle applicazioni) trovano conferma analizzando l’hardware utilizzato all’interno dello smartphone.
Il processore principale è infatti un Samsung S5PC100, soluzione a 65 nm funzionante a circa 600 MHz basata sul core ARM Cortex A8, con una cache L1 da 64 Kbyte (32 + 32 per dati e istruzioni) e 256 Kbyte di cache L2.
Il comparto grafico è invece affidato al chip PowerVR SGX 520 costruito a 65 nm e funzionante a 200 MHz. Il chip è in grado di gestire fino a 7 milioni di triangoli e 250 milioni di pixel al secondo. A titolo di confronto il chip attuale si ferma a 1 milione di triangoli e 100 milioni di pixel.
I numeri, se valutati rispetto a quelli delle console portatili in commercio sono davvero notevoli:
- iPhone 3GS: 7 Mtri/s, 250 Mpixel/s
- iPhone 3G: 1 Mtri/s, 100 Mpixel/s
- Sony Psp: 33 Mtri/s, 667 Mpixel/s
- Nintendo Ds: 0,12 Mtri/s, 30 Mpixel/s
- Sony Playstation One: 0,36 Mtri/s, 66 Mpixel/s