Oltre 100 nuove funzioni per gli utilizzatori di iPhone e iPod touch. Ecco in estrema sintesi quello che propone il nuovo sistema operativo 3.0 annunciato ieri da Apple, ma che non sarà disponibile al grande pubblico prima della prossima estate.
Quali le nuove feature? Innanzitutto la funzione Taglia, Copia e Incolla da utilizzare all’interno e tra le applicazioni, gli Mms (solo su iPhone 3G e non in tutte le aree) per spedire e ricevere immagini, contatti, file audio e posizioni geografiche con la funzione Messaggi, la visualizzazione panoramica per le mail, il testo e le note, il Bluetooth stereo e la sincronizzazione delle note con Mac e Pc. A cui si aggiungono “shake” per attivare la funzione Shuffle, il controllo parentale per i programmi televisivi, i film e le applicazioni dell’App Store e il login automatico agli hot spot Wi-Fi.
iPhone OS 3.0 includerà anche l’applicazione Voice Memo per registrare e spedire file audio in tempo reale e una capacità di ricerca più estesa all’interno di Mail, iPod e nelle Note, oppure tra le principali applicazioni, grazie alla funzione Spotlight accessibile dalla schermata principale. Novità anche per l’applicativo Borsa. Sarà possibile ricevere le ultime notizie da parte delle aziende e le informazioni correnti di trading come il prezzo d’apertura o quello medio, il volume di scambio o il Market Cap, e visualizzare il grafico di ogni azione in modalità panoramica a schermo intero.
Cosa manca all’appello? Il supporto per i video Flash e la possibilità di usare l’iPhone come modem per il notebook.
Se bisogna aspettare ancora qualche mese per mettere le mani su questo succulento aggiornamento, è già a disposizione degli sviluppatori la versione beta, che include il SDK (Software Developer Kit) con oltre 1.000 nuove Api (Application Programming Interface), scaricabile dal sito developer.apple.com. Anche qui le novità non mancano. Innanzitutto gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare il modello d’acquisto dell’App Store all’interno delle applicazioni, di offrire abbonamenti ai contenuti e di vendere nuovi contenuti e funzionalità con un processo semplice e sicuro (In-App Purchases) e creare con facilità giochi Peer-to-Peer per iPhone e iPod touch utilizzando il Bluetooth.
Un’altra caratteristica rilevante di sviluppo del software iPhone OS 3.0 beta è la capacità delle applicazioni di interfacciarsi con gli accessori hardware, creando un nuovo elemento di controllo per gli sviluppatori di accessori dell’iPhone e iPod touch così come un nuovo ecosistema di soluzioni per gli utenti.
Gli sviluppatori potranno anche utilizzare il nuovo Maps Api di Apple per integrare i servizi di Google Mobile Maps all’interno delle applicazioni per visualizzare le immagini di Google Map, la posizione corrente, le annotazioni personalizzate e la geo-codifica. Il software iPhone OS 3.0 beta include anche il servizio Apple Push Notification che fornisce agli sviluppatori un meccanismo per avvisare gli utenti con un suono, un testo o una notifica grafica sull’icona.
L’aggiornamento all’iPhone 3.0 sarà scaricabile gratuitamente per l’iPhone e al costo di 9,95 dollari per l’iPod touch. I prezzi internazionali saranno disponibili al momento del lancio.