La rivista Time Magazine ha pubblicato una classifica che, secondo alcune sue autorevoli firme, comprende i 50 gadget tecnologici più influenti di tutti i tempi. Lo spettro è molto ampio, si va dai grammofoni ai computer passando per televisori, macchine da scrivere e calcolatrici.
Senza troppe sorprese, al primo posto c’è l’iPhone di Apple, lo smartphone che ha rappresentato una svolta nel modo di intendere le comunicazioni e l’interazione col mondo che ci circonda.
L’iPhone non è stato certo il primo smartphone in assoluto, una categoria di prodotti nata molti anni prima, ma è stato lui ad inaugurare l’era moderna. L’iPhone rappresenta uno spartiacque tra un “prima” e un “dopo” e ha cambiato per sempre il modo di intendere lo smartphone.
Tra gli aspetti più importanti il Time Magazine cita il touchscreen finalmente utilizzabile, il design e i materiali, l’interfaccia utente rivoluzionaria e la disponibilità di tante app da installare.
Al secondo posto c’è il televisore Sony, basato su tecnologia Trinitron e lanciato nel 1978, mentre al terzo posto troviamo un altro prodotto Apple, il Macintosh del 1984. Ecco di seguito la classifica dei primi 10 prodotti:
- Apple iPhone
- Sony Trinitron (televisore)
- Apple Macintosh (personal computer)
- Sony Walkman (riproduttore musicassette)
- IBM Model 5150 (personal computer)
- Victrola Record Player (grammofono)
- Regency TR-1 (radio a transistor)
- Kodak Brownie (fotocamera)
- Apple iPod (riproduttore audio)
- Magic Wand (vibromassaggiatore)
La classifica si chiude con i Google Glass alla posizione numero 50 e, come per tutte le classifiche, ci sarebbe da ridirire su molte scelte. Il vibromassaggiatore alla decima posizione, tanto per cominciare, ben prima del Commodore 64 (solo 26esimo) o del videoregistratore VHS (12esimo). Il primo telefono cellulare è addirittura al 37esimo posto, e la console Sony Playstation al 31esimo.
La classifica completa è visualizzabile a questa pagina.