Nell’era interattiva dei social network anche la politica ha cambiato forma e la democrazia partecipata ora passa attraverso nuovi strumenti, resi possibili dalla tecnologia. iPolitic.it è la nuova applicazione per smartphone e tablet che rientra sotto l’egida di un progetto internazionale, ma che è stata sviluppata interamente in Italia.
Ad avere l’idea sono stati tre giovani ragazzi italiani, Sara Simeone, Luca Simeone e Vincenzo Buonomano, che si sono poi valsi della collaborazione commerciale di Sara Carminati di Innovation Marketing, mettendo insieme le rispettive competenze; quelle in ambito tecnologico come partner di The TecHub e quelle in ambito marketing con l’agenzia Digital PR & Web Marketing.
Da questo connubio è nato il lancio dell’ applicazione iPolitic.it che ha già ottenuto più di 1000 download in soli 10 giorni, come racconta a PC Professionale Sara Simeone, una dei tre creatori della app.
L’idea è che gli elettori possano far sentire la propria voce ai candidati e politici da loro scelti attraverso un canale innovativo come la app che consente all’elettore di interagire direttamente con il politico, dandogli così la possibilità di influenzarne le scelte e i programmi. La app funziona in abbinamento con il QR code presente su manifesti elettorali, bigliettini da visita, adesivi e spillette indossate dai politici: basta fotografare tale codice e collegarsi poi al profilo del candidato su iPolitic.it.
Si tratta di un profilo personalizzato e completo di immagini e video con la possibilità di instaurare un collegamento diretto tra i cittadini e i canali social network ufficiali, ad esempio per somministrare sondaggi e avere un parere dai propri sostenitori. La app offre anche la possibilità di raccogliere fondi con PayPal per la campagna elettorale o per una specifica causa, seguendo gli aggiornamenti Twitter in diretta e guardando il video del candidato prescelto.
iPolitic.it è scaricabile dall’App Store in Tunes., per iPhone e iPad e sarà in futuro resa disponibile anche per Android.