IT-Alert partono i test in altre regioni
Martedì 12 settembre ripartono i test di IT-alert in tutta Italia. Nuove regioni saranno sottoposte alle prove generali del sistema nazionale di allarme pubblico. Scopriamo quindi le date dei nuovi test.
Vi ricordiamo che IT-alert è un sistema che consente alla Protezione Civile di avvertire tramite SMS la popolazione di una determinata zona in caso di emergenze. I cittadini riceveranno un messaggio di prova sul proprio telefono, accompagnato da un segnale acustico distintivo.
Il sistema è stato sviluppato per affrontare le emergenze che possono colpire il nostro paese, come terremoti, maremoti, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, precipitazioni intense.
Il messaggio di testo che tutti i cellulari riceveranno, alle 12.00 del giorno indicato, è questo: “Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario“.
Attualmente, IT-Alert si trova nella fase di test in diverse regioni italiane, i quali si estenderanno gradualmente a tutte le altre regioni e alle Province Autonome di Bolzano e Trento entro la fine del 2023. Hanno già partecipato all’esercitazione Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria e Toscana.
Le prossime regioni interessate sono:
- 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
- 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
- 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
- 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
- 26 settembre in Abruzzo, Liguria e nella Provincia Autonoma di Trento
- 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano
Se vi troverete in queste zone durante queste giornate preparatevi, perché alle ore 12.00 il vostro cellulare inizierà a emettere un allarme sonoro che potrebbe preoccuparvi.