Successivo
it wallet cos'è come funziona

News

It Wallet, cos’è e come si usa l’app portafoglio digitale

Martina Pedretti | 14 Ottobre 2024

Nel 2024 in Italia arriverà It Wallet, un portafoglio virtuale in cui si potranno raccogliere i documenti per averli sullo smartphone

In Italia arriva It Wallet, il portafoglio digitale che raccoglie i nostri documenti

Nel 2024 in Italia arriverà un nuovo portafoglio digitale, chiamato It Wallet. Scopriamo quindi di cosa si tratta e come si userà la nuova app.

Finora l’identità digitale dei cittadini italiani è utilizzabile grazie allo Spid e alla Carta d’identità digitale, ma nel corso del prossimo anno il governo Meloni lancerà proprio It Wallet.

Cos’è questo It Wallet? Si tratta di un sistema in cui raccogliere tutte le versioni digitali dei propri documenti più importanti, dalla carta d’identità alla tessera sanitaria, fino a documenti come la carta delle disabilità. L’obiettivo è di arrivare a includere tutta la rosa di documenti, compresi la patente di guida, la tessera elettorale e altri riconoscitivi privati.

Questa sperimentazione ha preso piede già da un po’ in Europa, anche se l’Italia potrebbe essere tra i primi a metterla in campo. L’obiettivo di It Wallet è di semplificare gli scambi burocratici con la Pubblica amministrazione, permettendo agli italiani di avere a disposizione tutti i documenti nel proprio smartphone.

Già entro la fine del 2023 un piccolo numero di utenti ha iniziato a sperimentare It Wallet, inserendo i propri documenti all’inteno dello strumento. Entro la metà del 2024, è previsto l’arrivo della prima versione accessibile a tutti i cittadini. Si potrà accedere al portafoglio digitale dall’applicazione App IO, che richiede di avere un’identità digitale (Spid o Cie) per accedere.

Per questo si dice che l’It Wallet sostituirà lo Spid e la Cie, diventando il nuovo strumento principale per entrare in contatto con le pubbliche amministrazioni. Tuttavia non si andranno ad abbandonare Spid o Cie in favore di It Wallet, che sarà solamente un vero e proprio portafoglio in formato virtuale.

Attendiamo quindi che il nuovo strumento digitale venga lanciato per scoprire tutte le sue funzioni!