Diamo uno sguardo oggi agli ultimi dati comunicati dall’analista Kantar relativamente al mercato dei wearable negli Stati Uniti: al mese di dicembre 2016, infatti, il 15.6 percento degli utenti statunitensi risulta essere in possesso di un device wearable – sia esso uno smartwatch o un semplice fitness band – un numero in crescita ma non di molto rispetto al 14,8 percento di settembre.
In questo particolare mercato, secondo Kantar, ancora una volta a primeggiare sono i fitness band, considerando come solo il 4.2 percento dell’utenza statunitense abbia uno smartwatch: tra questi device, Apple Watch Series 2 sembrerebbe continuare l’ottimo lavoro fatto dalla prima generazione di orologio smart di Cupertino.
A primeggiare sul mercato sono in particolare i fitness band di Fitbit (75 percento di marketshare, rispetto al 43 percento del terzo trimestre), seguiti da Garmin (12.5 percento). Dando uno sguardo al Vecchio Continente, invece, emerge nei quattro mercati più importanti (Italia, Francia, Germania e Regno Unito) i device wearable siano in dotazione solo al 9.2 percento degli utenti.
Gli smartwatch, poi, godono di una popolarità ancor più ridotta: solo il 3.8 percento dell’utenza ne ha uno. Il nostro paese, nel confronto UE, spicca per un’adozione di device wearable sopra la media (11.3 percento).