Svelata la classifica The Most Innovative Companies, stilata dalla Boston Consulting Group (BCG), multinazionale statunitense che opera nel settore delle consulenza di management e che si occupa di redigere la graduatoria sulle società più innovative.
Nel 2016 Apple, per la dodicesima edizione consecutiva, conferma il suo primato. A seguire sul podio troviamo Google e Tesla, un’azienda che sta facendo passi da gigante in termini di innovazione. Seguono poi due colossi come Microsoft, che consolida il suo posto, e Amazon, che sale di ben quattro posti. Compongono la top ten Netflix, Samsung, Toyota, Facebook e IBM.
Il fatto curioso è che per trovare una compagnia europea, bisogna scendere all’undicesima posto, posizione occupata dall’azienda farmaceutica tedesca Bayer; si deve poi scorrere alla quattordicesima posizione per incontrare BMW. La lista arriva poi fino alla 50a posizione, e si annoverano aziende del calibro di Expedia, Airbnb e Uber, oppure marchi come Nike e Honda.
La ricerca è stata condotta a livello mondiale prendendo in esame oltre 1.500 leader di azienda appartenenti a diversi settori, valutando ovviamente anche i risultati finanziari ottenuti negli ultimi tre anni. Questa edizione si presenta così molto globalizzata con 34 società statunitensi, 10 europee e 6 asiatiche.
Per consultare la classifica completa vi rimandiamo a questo link.