Fastweb dà il via alla commercializzazione dei servizi Internet a banda ultra larga in sei nuove città italiane: Brescia, Livorno, Monza, Pisa, Varese e Verona, un bacino che equivale a circa 500.000 famiglie e imprese. È a queste che l’azienda guarda con le sue offerte di accesso in fibra ottica (i profili UltraSurf, SuperSurf e Surf Joy): chi è nuovo cliente sarà collegato gratuitamente a questa tecnologia, chi è già abbonato Fastweb potrà accedere alla fibra utilizzando i nuovi modem Fiber Ready. L’opzione UltraFibra (che prevede velocità fino a 100 Mbps) sarà invece disponibile in un secondo momento, una volta terminata la migrazione alla fibra ottica.
I lavori di posa della fibra nelle sei città sono già in stato avanzato: per portare il segnale ottico dalle centrali Fastweb alle centraline presenti in strada, vicino alle case dei clienti, sono state utilizzate tecniche di scavo non invasive, come le microtrincee che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini.
Ogni mese Fastweb installa una media di 500 centraline (ogni centralina servirà oltre 200 famiglie e imprese). La nuova infrastruttura non prevede alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegate con il cavo in rame. Con questa nuova tecnologia Fastweb intende servire altri 3,5 milioni di cittadini di 20 città entro il 2014, che si aggiungono ai 2 milioni di italiani già raggiunti.
Per quanto riguarda i costi di abbonamento ai servizi in fibra, si parte da 25 euro al mese per la formula SuperSurf (in promozione per un anno, poi costerà 45 euro per le famiglie e 50 per le imprese) con Internet illimitato fino a 20 Mbps in download, telefonate illimitate verso i telefoni fissi nazionali, 60 minuti di chiamate e una Sim con 1 GByte al mese di Internet mobile.
Chi attiva un piano di telefonia mobile con Fastweb avrà altri 5 euro di sconto.