NameDrop di iPhone al centro di un indagine negli USA
In questi giorni si è diffusa una notizia secondo la quale NameDrop di iOS 17 potrebbe essere una funzione potenzialmente pericolosa. Lo strumento che consente agli utenti di condividere facilmente le informazioni di contatto tramite lo strumento NFC del proprio iPhone infatti è sotto indagine. Diversi dipartimenti di polizia negli USA hanno iniziato a mettere in guardia le proprie comunità del potenziale rischio.
Forbes scrive che le stazioni di polizia della California, dell’Illinois e molte altre hanno emesso lo stesso avvertimento su Facebook secondo cui la funzione NameDrop sugli iPhone può “condividere informazioni di contatto stando accanto a un altro iPhone”. I post su Facebook condividono tutti lo stesso modello e avvisano soprattutto i genitori di disattivare l’opzione “Unire i dispositivi” su AirDrop per i loro figli.
Tuttavia, la verità è che questo avviso è fuorviante su come funziona effettivamente NameDrop. Infatti, per utilizzare NameDrop con un’altra persona, bisogna quasi far toccare fisicamente entrambi i telefoni tra loro e nella giusta posizione in modo che l’NFC possa funzionare. Inoltre, ogni utente controlla le informazioni che condivide e ciò che viene scambiato è solo ciò che è presente sulla propria scheda contatto.
Questo da solo dovrebbe sedare ogni timore che eventuali malintenzionati possano tentare di rubare le tue informazioni personali (o quelle dei tuoi figli). Inoltre, se vuoi semplicemente disattivarlo, puoi seguire queste indicazioni, andando su Impostazioni > Generali > AirDrop > Unire i dispositivi per disattivare l’opzione.
La funzione Name Drop di iOS 17 non è un grosso problema di sicurezza come la polizia statunitense sostiene.