Come funzionano gli avatar per le videochiamate su Instagram e Messenger
Le videochiamate sono diventate particolarmente popolari durante la pandemia e i periodi di lockdown, per permettere alle persone di vedersi anche a distanza. Tuttavia, visto che molte persone non amano apparire in video, per soddisfare questa esigenza, Meta ha lanciato una nuova opzione che permette di partecipare, ma non mostrandosi e utilizzando un avatar virtuale.
L’avatar è in arrivo per le videochiamate Instagram e Messenger apparirà a mezzo busto e si muoverà, seguendo le labbra dell’utente.
Tra chi non ama farsi vedere e chi non vuole mostrare la propria casa, ci sono tante persone che potrebbero godere di questo strumento. Per questo da ora su Instagram e Facebook Messenger sarà possibile partecipare a una chiamata video di coppia o di gruppo utilizzando un avatar.
L’avatar può essere creato sulla piattaforma Meta, e appare in stile cartoon, proprio come quello che già esiste su Instagram. Lo si potrà creare sia su Android che su iOS. Ognuno potrà scegliere se creare un’identità virtuale simile a sé stessi o del tutto diverso.
Ma come si usa l’avatar per le videochiamate su Instagram e Facebook? Basterà toccare l’icona apposita una volta avviata la videochiamata, e in poco si verrà sostituiti dalla nostra controparte virtuale. Come già anticipato, questa seguirà i movimenti della testa e i movimenti delle labbra per conferire un certo grado di realismo. In ogni caso, il microfono catturerà comunque la voce originale dell’utente, senza modificare il timbro della voce.