Gli appassionati di tecnologia e di fitness non potranno che apprezzare il lavoro svolto da LifeBeam e Harman Kardon: grazie alla loro partnership hanno visto la luce le cuffie LifeBeam Vi (il cui progetto era stato proposto su Kickstarter per il crowdfunding), un paio di auricolari che grazie all’intelligenza artificiale diventano il personal trainer ideale di chi voglia allenarsi in ogni momento.
Harman Kardon, all’interno del progetto, ha offerto il suo know-how per realizzare capsule audio in grado di assicurare un’esperienza utente superlativa: dotate peraltro di biosensori, le cuffie LifeBeam Vi consentono di ricevere indicazioni da parte del virtual trainer su parametri come la frequenza cardiaca (e le sue variazioni), il movimento e l’elevazione, per un allenamento monitorato in maniera impeccabile.
Grazie alla presenza di una forma di intelligenza artificiale, sviluppata ad hoc per queste cuffie smart, è possibile ricevere indicazioni mirate per continuare l’allenamento e raggiungere gli obiettivi previsti, senza perdere mai di vista lo scopo finale dell’esercizio fisico, che può essere mirato a una diminuzione del proprio peso corporeo, o ancora, per sostenere la resistenza fisica o, ancora, per prevenire eventuali infortuni.
LifeBeam ha individuato nell’orecchio il punto in cui posizionare i suoi biosensori: è questa l’area ideale per monitorare una serie di parametri biometrici con la certezza di ottenere informazioni contraddistinte da un buon livello di accuratezza. Le cuffie Vi non sono solo un personal trainer ma offrono anche il supporto per riprodurre musica, effettuare telefonate e dettare Sms, attraverso l’app per Android e iOS.
L’autonomia delle LifeBeam Vi raggiunge normalmente le 8 ore e, al momento, sono proposte al prezzo di 199 dollari su Kickstarter: le consegne inizieranno a partire dal mese di dicembre 2016. Volete saperne di più su queste cuffie smart? Date uno sguardo al seguente video:
https://www.youtube.com/watch?v=_kH5iXm8P5I