Le Live Photos, ovvero immagini animate che catturano gli istanti immediatamente precedenti e successivi al momento dello scatto, sono senza dubbio una delle funzionalità più innovative e utilizzate nei dispositivi Apple di ultima generazione. Attualmente però le Live Photos sono supportate quasi esclusivamente da device della “Mela” come: iPhone, iPad e iPod touch dal 2015 in poi, oltre che da alcuni Mac con sistemi operativi a partire da OSX El Capitan.
Per questo motivo Apple ha rilasciato LivePhotosKit JS, le API JavaScript per Live Photo, che danno la possibilità agli sviluppatori di rendere compatibili anche i siti web con questo tipo di tecnologia. Spetta agli sviluppatori decidere se far partire la riproduzione di queste foto in maniera automatica oppure in modo manuale, inserendo un pulsante “Live” sopra di esse.
Secondo la documentazione ufficiale, LivePhotosKit JS sarà compatibile con Safari, Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge ed Internet Explorer. Attualmente è in beta anche lo sviluppo per Android, dove la compatibilità e le performance della funzionalità dipenderanno ovviamente dal dispositivo utilizzato.