La Beta 1 di Firefox 3 è disponibile per il download al sito di Mozilla (clicca qui per andare alla pagina del download dove si possono scaricare le versioni per Windows, Mac e Linux). Per ora il software è disponibile in 21 lingue ma non in italiano. Le novità sono molte e vanno dalla maggior sicurezza alla facilità d’uso, dalla miglior personalizzazione all’incremento delle performance.
Ho scaricato e installato la versione inglese. Il file di installazione è più piccolo di quello di Firefox 2 (circa 6,4 MB conytro i 9,2 della release 2 sempre in lingua inglese). L’installazione è veloce e automatica come per le altre versioni del prodotto. Se già usate Firefox fate attenzione perché pochi degli add-on sono compatibili con la nuova release. Comunque, il controllo degli add.on disattiva automaticamente quelli non compatibili.
La prima impressione è di un maggior vigore. L’applicazione impiega meno tempo al lancio e, pur essendo una beta sembra più veloce. I tecnici di Mozilla sostengono che sono state eliminati oltre 300 codici (memory leak) che impegnavano inutilmente memoria. Inoltre stanno lavorando per ridurre ulteriormente il fabbisogno di Ram e la frammentazione. A livello di sicurezza sono state fatte molte cose (guarda la gallery). Interessante anche l’integrazione con i controlli parentali di Windows Vista.
Devo fare ancora un po’ di esperimenti ma mi pare che la prima analisi (superficiale) sia decisamente positiva.