Successivo

Magazine

Il vero scopo di Atom pronto a essere svelato

Davide Piumetti | 14 Agosto 2009

Per la maggior parte degli utenti “Intel Atom” è sinonimo di netbook o nettop, i nuovi personal computer fissi o […]

davide-1.jpgPer la maggior parte degli utenti “Intel Atom” è sinonimo di netbook o nettop, i nuovi personal computer fissi o portatili caratterizzati da dimensioni, peso e costo, molto limitati. Intel, cavalcando nella maniera più opportuna la congiuntura economica e la disponibilità  di sistemi ultraportatili a basso costo, ha infatti ormai diffuso i suoi processori Atom praticamente ovunque.
I piani originari della casa di Santa Clara erano però ben altri: le Cpu Atom utilizzate per i netbook, appartenenti alla serie N200 Diamondville, rappresentano solo la metà  del progetto, che comprende anche i modelli Z500 Silverthorne destinati ai dispositivi Umpc (Ultra Mobile Personal Computer) o Mid (Mobile Internet Device).
Intel, dopo un primo passo falso con questi prodotti dovuto soprattutto alla recessione, si appresta a riproporre con rinnovato slancio la propria visione a breve termine del modo di comunicare attraverso i dispositivi portatili. A partire dal prossimo autunno Intel proporrà  sul mercato la nuova piattaforma Atom per sistemi Mid denominata Moorestown, caratterizzata da consumi molto ridotti e supporto diretto a WiMax e Gps. Le intenzioni sono quelle di replicare quanto visto negli ultimi 12 mesi nel segmento netbook anche nei settori di Mid e smartphone, proponendo dispositivi di dimensioni relativamente contenute con capacità  di calcolo estremamente elevate (per il settore), andando a occupare una nicchia oggi praticamente vuota. Date le capacità  tecniche e di mercato del colosso statunitense non ci stupirebbe affatto se tutto questo diventasse realtà  a breve; con decine e decine di smartphone Atom disponibili sul mercato proprio come visto nel 2008 e nei primi mesi del 2009 per i netbook.