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Microsoft /Yahoo: ecco cosa cambierà 

Giorgio Panzeri | 1 Febbraio 2008

Cosa cambierebbe per Microsoft se andasse in porto l’acquisizione di Yahoo? Al di la delle ingenti somme che ci sono […]

yahoo.pngCosa cambierebbe per Microsoft se andasse in porto l’acquisizione di Yahoo? Al di la delle ingenti somme che ci sono sul piatto (oltre 44 miliardi di dollari non son certo noccioline, anzi sono una bella fetta del fatturato complessivo che Microsoft realizza in un anno) questa operazione può portare a un cambiamento radicale delle strategie della multinazionale di Redmond.

Oggi Microsoft è un produttore di software, linguaggi di programmazione e sistemi operativi. Il core business dell’azienda è nella vendita di Vista, delle varie versioni di Office e dei linguaggi che gli sviluppatori usano per cerare le proprie applicazioni. È un business fatto ancora di codice e di scatole. Un business complessivo nel quale la divisone Internet (quella che ha sviluppato tutti i vari servizi Live, da Live Messenger a Live Space e che vive con gli introiti della pubblicità  online), conta ancora relativamente poco.

Tanto per dare un po’ di numeri: dei circa 16,4 miliardi di dollari di ricavi del secondo trimestre 2008 di Microsoft, buona parte degli introiti dipendono dalle positive vendite di Windows Vista, Microsoft Office 2007 e dal boom della Xbox 360 trainata dal successo del gioco Halo 3. Parliamo di oltre 10 miliardi. Nei conti economici la divisione Internet sino ad ora non era quasi mai citata.

Con l’operazione Yahoo questa situazione cambierà  pesantemente e Microsoft potrebbe diventare fortemente influenzata dagli introiti della pubblicità  online. Il core business non sarebbero più i sistemi operativi o gli applicativi ma, nella migliore delle ipotesi, un mix tra codice e Internet.

Allora, la mia domanda (e preoccupazione) è: tutti quei soldi spesi per Internet non faranno distogliere risorse e attenzione dai sistemi operativi e dagli applicativi di casa Redmond?