Regalo di Natale da Sony. Si scarica da oggi il nuovo aggiornamento firmware per la Playstation 3 (la release 2.10). È un file 120 MByte dopo la cui installazione avremo il supporto ufficiale ai formati video DivX e VC-1 (Windows Media Video).
Però non son tutte rose e fiori. Ci sono delle limitazioni: non si possono riprodurre filmati DivX protetti da copyright o che sono stati codificati con le vecchie specifiche DivX 3.11. Inoltre, i file non possono essere più grandi di 2 GByte. Tra le altre novità segnaliamo le nuove funzioni legate al profilo Blu-ray 1.1, per vedere per esempio contemporaneamente due video da dischi compatibili, e il supporto al Voice Changer, che permette di modificare il timbro della voce acquisita dal microfono per esempio durante le chat vocali. La novità principale rimane comunque quella della compatibilità con il formato DivX e WMV. Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Playstation cliccando qui.
Bisognerà ora fare qualche prova per capire se viene fatto anche l’upscaling per migliorare la qualità video del DivX sui televisori ad alta risoluzione (come già avviene per i Dvd video) e se si possono leggere anche gli XviD.