Questo è un periodo molto interessante per chi è attento allo sviluppo dei sistemi operativi. Le novità sono tante e tutte importanti.
Alla Pdc e al Winhec Microsoft ha fatto vedere agli sviluppatori la versione pre-beta di Windows 7. Sul Web sono presenti numerosi post e alcuni video che parlano del nuovo ambiente. Anche noi ci stiamo preparando per fare una prova, anche se la versione che ci è arrivata è ancora precedente a quella che è stata poi fatta vedere al Winhec che si sta tenendo in questi giorni a Los Angeles (dal 5 al 7 novembre).
In questo link un interessante video di Engadged tratto dal Winhec sulle funzionalità dei Windows 7 installato su un Eee PC S101.
Da pochi giorni è anche disponibile Ubuntu 8.10 (è stato rilasciato il 30 ottobre e potete trovare la notizia delle novità a questo link). Ho già scaricato la distribuzione e sto cominciando a provarla. E le prime impressioni sono molto positive.
Da canto suo Apple sta lavorando sulla nuova release di OS X, la 10.6 chiamata Snow Leopard. Il Leopardo delle nevi dovrebbe, tra le altre cose, portare (il condizionale è d’obbligo perché le informazioni sono ancora poche) un sostanziale miglioramento della tecnologia Cocoa, il linguaggio object oriented per la programmazione che dovrebbe arricchirsi di numerose Api finora riservate a Carbon (l’altro ambiente prediletto dai programmatori). E ciò si tradurrà in applicazioni ancora più stabili e veloci.
E voi quale sistema operativo preferite (votate il sondaggio).
E cosa vi aspettate di nuovo da Windows 7, Ubuntu e Snow Leopard?