È vero, il momento è difficile. L’economia non va bene. Siamo in recessione. Ma come si può trasformare delle decisioni di razionalizzazione e riduzione di costi in un’incredibile opportunità di crescita?
Qualche giorno fa è comparso sul sito di Sun Microsystem un comunicato stampa che parte con queste frasi: “Sun Microsystems today announced a series of changes designed to align its cost model with the global economic climate and accelerate the introduction of compelling open source innovations. As part of this effort, Sun is announcing a global workforce reduction and alignment of its Software organization into new business groups – Application Platform Software, Systems Platforms, and Cloud Computing & Developer Platforms – with a focus on boosting open source momentum and growing new sectors of the market who view technology as a competitive weapon”.
Il focus è quello di accelerare l’uso del software open source da parte delle aziende che vedono la tecnologia come un’arma fortemente competitiva. Software chiaramente fornito da Sun. Come parte di questo sforzo (adeguarsi al clima economico e accelerare l’introduzione nelle aziende delle innovazioni Open Source Sun) la multinazionale Usa taglia tra i 5.000 e i 6.000 posti di lavoro, il 15 – 18% della forza lavoro complessiva.
E va bene, abbiamo già detto che il momento non è dei migliori e anche Google ha per la prima volta licenziato 300 persone del suo staff. Ma vestire una ristrutturazione come una grande opportunità di crescita mi sembra un tantino azzardato.
E voi cosa ne pensate?