Microsoft ha ufficialmente annunciato che il prossimo Windows 7 sarà disponibile il sei versioni per coprire tutte le esigenze degli utenti.
– Starter Edition
– Home Basic (ma solo per i mercati emergenti)
– Home Premium
– Professional (che sostituirà la Business)
– Ultimate
– Enterprise
Ma non era così bello ai tempi di Windows XP quando le versioni disponibili erano solo tre: XP Home, XP Professional ed XP Enterprise (per le grandi aziende)? Già con Windows Vista Microsoft ha percorso la strada della proliferazione di release che poi, all’atto pratico si è dimostrata inutile.
Quanti di voi andando in un grande magazzino dell’elettronica di consumo ha mai trovato un notebook o un desktop in vendita con a bordo Vista Ultimate? Il mercato stesso aveva già dato chiari messaggi: la versione Vista Home Premium per gli utenti casalinghi e la Vista Business per le aziende (la Enterprise viene venduta direttamente da Microsoft alle multinazionali). Non bastavano allora queste due?
Resta poi la domanda: ma chi ha sofferto in questi anni con Windows Vista avrà qualche sostanzioso sconto per fare il necessario upgrade a Windows 7 o il conto da pagare sarà come sempre salato?