Successivo

Magazine

Sistemi audio low cost

Redazione | 26 Aprile 2013

Preview

In prova nove sistemi audio stereo con e senza subwoofer a meno di 150 euro. Per dare un suono migliore […]

AudioLowcost

In prova nove sistemi audio stereo con e senza subwoofer a meno di 150 euro. Per dare un suono migliore al vostro Pc senza sforare il budget.

di Filippo Moriggia

ICON_EDICOLAGli altoparlanti di un computer sono componenti per cui la qualità  progettuale e costruttiva sono fondamentali per offrire risultati soddisfacenti. Nonostante questo, nei centri commerciali e nei negozi di prodotti informatici l’offerta è nettamente posizionata verso il basso. È più facile trovare una coppia di speaker da 30 euro che da 200 euro, sebbene la maggior parte dei diffusori molto economici sia di qualità  mediocre quando non pessima. Eppure, con il proliferare della musica liquida e dei servizi on demand come Deezer e Spotify, il nostro Pc è uno strumento con cui ascoltiamo tanta della nostra musica preferita. Perché quindi non affiancargli diffusori di buona qualità ? Si possono ottenere risultati soddisfacenti senza spendere troppo, visti i tempi?

Per cercare di rispondere a questa domanda abbiamo messo a confronto nove sistemi di altoparlanti con un prezzo di listino non superiore a 150 euro. Abbiamo preso in considerazione sia sistemi 2.0 (due soli diffusori) sia 2.1 (dotati in più di un subwoofer dedicato solo alla riproduzione delle frequenze più basse). Tra i produttori che abbiamo consultato, alcuni, come Bose, hanno un solo modello che rientra in questa fascia di prezzo; altri ne hanno diversi, se non addirittura tutti, come Trust. In quest’ultimo caso abbiamo scelto i due più interessanti, valutando una configurazione 2.0 e una 2.1.

Nonostante il budget ridotto, molti sistemi della rassegna includono anche piccoli comfort, come il telecomando, ingressi ausiliari per tablet e smartphone, presa cuffia o microfono, semplici comandi di equalizzazione e, in un solo caso, persino un sistema di connessione wireless Bluetooth. Sono tutte funzionalità  utili, anche se non indispensabili, che a secondo dei casi possono portare a preferire un prodotto rispetto a un altro, sebbene sia scontato che l’elemento più importante in gioco sia la qualità  della riproduzione audio.

Estratto dell’articolo pubblicato sul numero 266 di PC Professionale

 

I diffusori provati nei nostri test

  • Bose Companion 2
  • Hercules XPS 2.0 60 DJ Set
  • Hercules XPS 2.1 Bassboost
  • Logitech Speaker System Z523
  • Logitech Speaker System Z553
  • Philips SPA7355
  • Teufel Concept B 20
  • Trust Tytan 2.0 Speaker Set
  • Trust Tytan 2.1 Subwoofer Speaker Set