Panasonic Lumix TZ40 euro 379
Inquadrare, scattare, trasferire e condividere
Novità dell’ultimo Ces di Las Vegas, la TZ40 appartiene alla categoria delle superzoom supersottili più evolute. Fotograficamente la TZ40 riprende diversi particolari dal modello precedente (TZ30): stesso corpo (spesso 2,8 cm), stesso sensore Cmos retroilluminato da 1/2,3″ e stessa ottica 20X, equivalente a un 24-480mm. Cambia, invece, la risoluzione del sensore (che sale a 18,1 Mpixel) e il sistema di stabilizzazione, ora a cinque assi. La peculiarità che differenzia la TZ40 è senza dubbio la presenza di un modulo Wi-Fi con supporto Nfc (Near Field Communication). In questo modo, tramite l’app Lumix (disponibile sia per iOS che Android), è possibile sia scattare da remoto, sia trasferire e condividere in tempo reale foto e video. Come tutte le novità , anche per questa Lumix il prezzo su strada è ancora molto vicino a quello di listino, e la proposta di Expert è allineata con l’online. (em)
Nikon D5100 con obiettivo 18-55mm euro 499
Il prezzo sembra buono, ma l’obiettivo NON è stabilizzato
Presentata nell’aprile di quattro anni fa, la D5000 è nata dall’esigenza di coprire il gap tra i modelli entry level e quelli prosumer e rientra in quella particolare famiglia delle “entry level evolute”. La D5000 è stata affiancata prima dalla D5100 (aprile 2011) e poi dalla D5200 (novembre 2012). Proprio l’arrivo sul mercato di questo nuovo modello ha portato la quotazione della D5100 ai minimi storici. Le differenze tra la D5200 e la D5100 sono nette (risoluzione superiore, nuovo processore, autofocus e sistema esposimetrico più evoluti), ma è netto anche il salto di prezzo (per acquistare la D5200 bisogna sborsare 200-250 euro in più). La D5100 si configura quindi come un buon compromesso per chi è alla ricerca di una reflex entry level evoluta, ma è molto attento al budget. Sulla carta il prezzo di Expert potrebbe sembrare buono: i negozi online che propongono la D5100 italiana (non di importazione parallela) hanno prezzi superiori. Ma c’è un dettaglio non insignificante che penalizza Expert: la loro D5100 ha a corredo un’ottica 18-55 NON stabilizzata. (em)
Nikon Coolpix L820 euro 259
La superzoom punta-e-scatta che sembra una bridge
Nella famiglia Coolpix L (Life) Nikon racchiude sia i suoi modelli entry level tradizionali che quelli superzoom. La L820 è il “top di gamma” di quest’ultimo segmento e si contraddistingue per l’ottica Nikkor 30X (22,5-675mm equivalente) con sistema di stabilizzazione di tipo ottico. Per il sensore di questa Coolpix Nikon ha scelto un Ccd da 1/2,3″ e 16,1 Mpixel, mentre per il processore si è affidata al rodato Expeed C2. Le dimensioni e il design “simil-reflex” e l’ottica superdimensionata non devono però trarvi in inganno: la L820 non è una bridge, ma un modello pensato per il “punta-e-scatta”. Non dispone infatti di controlli manuali (il classico PASM), ma permette solo di scattare in pieno automatismo. Anche se Expert applica per questo modello il prezzo di listino, in Rete – sui modelli con garanzia Nital – è difficile trovare di meglio (al massimo si risparmiare una decina di euro). (em)
Canon Eos 1100D con obiettivo 18-55mm IS + SD 8 GB euro 449
Prezzo fuori mercato per questa reflex entry level
Presenza ormai fissa di tutti i volantini, la 1100D è il modello di ingresso nel segmento reflex Canon e può rappresentare un buon punto di partenza per che si vuole avvicinare al mondo della Fotografia. Nonostante lo “sconto” di Expert, la cifra è assolutamente fuori mercato. Online è possibile acquistare questo kit (corpo macchina più obiettivo 18-55 IS II stabilizzato) a meno di 350 euro, spese di spedizione incluse. (em)
Canon Powershot SX150 IS + SD 8 GB euro 119
Superzoom entry level, ma con controlli manuali
La SX150 IS, sul mercato ormai da oltre un anno, rientra nella categoria delle superzoom economiche ed è il modello d’ingresso di Canon. Buone – se rapportate al prezzo – le sue caratteristiche tecniche, a partire dallo zoom, 12X, che copre le focali da 28 a 336mm. Ovviamente è dotato di una soluzione di stabilizzazione ottica in grado di compensare, secondo il produttore, fino a 4 stop. Il sensore è forse l’anello debole, non tanto per il formato (un classico 1/2,3″) o per la risoluzione (14,1 Mpixel), quanto per la tecnologia adottata (Ccd, con sensibilità Iso massima 1.600). Discrete anche le capacità video (registra filmati in 720p con compressione H.264 e audio stereo), ed è da segnalare, per i più creativi, il completo controllo manuale. La SX150 IS può quindi essere considerata una buona soluzione per chi cerca una compatta evoluta, ma economica. Convincente il prezzo di Expert, allineato alle migliori offerte dei negozi online. (em)
Samsung NX1000 con obiettivo 20-50mm + Tablet Galaxy Tab 2 7.0 euro 499
Se compri la mirrorless, Samsung ti regala il tablet
Il sistema mirrorless Samsung nasce all’inizio del 2009 e ha all’attivo 9 diverse soluzioni. L’offerta oggi sul mercato spazia dal top di gamma (NX20) all’entry level (NX1000). Per promuovere le sue mirrorless, Samsung ha lanciato una promozione davvero aggressiva: a chi acquista una fotocamera della famiglia NX, il colosso coreano regala un tablet Galaxy Tab 2 (trovate tutti i dettagli su https://www.samsung.com/it/promo/promonx/index.html). Segnaliamo, a chi volesse approfondire, che sul numero di marzo di PC Professionale trovate la comparativa sull’ultima generazione di mirrorless economiche, NX1000 inclusa. Sulla carta questa offerta sembra davvero ottima, ma in Rete è possibile trovare la NX1000 a prezzi davvero stracciati, meno di 250 euro. Se siete interessati all’acquisto del tablet, vi conviene l’acquisto disgiunto. (em)