Kaspersky Labs, uno dei più noti e affermati produttori di software antivirus ha nei giorni scorsi informato Seagate della presenza di un virus all’interno di una partita di unità Maxtor Basic Personal Storage 3200. I prodotti di questa linea acquistati dopo l’agosto 2007 potrebbero infatti contenere il virus Virus.Win32.AutoRun.ah dagli effetti non particolarmente dannosi per gli utenti occidentali, a patto che non giochino a World of Warcraft.
Dopo aver disattivato l’antivirus di sistema cerca infatti password per giochi online e le invia a un server in Cina. Tutti i giochi infettati da questo virus sono comunque cinesi, eccetto World of Warcraft. Una lista specifica, stilata per l’occasione comprende:
- WSGame
- 91.com
- Woool
- rxjh.17game.com
- TianLongBaBu
- AskTao
- Perfect World (Wanmei Shijie)
- World of Warcraft
Seagate ha isolato l’origine del problema, che include un numero limitato di unità di Maxtor uscite dagli stabilimenti di un produttore in appalto con sede in Cina. Non appena Seagate ha scoperto questa possibile infezione, ha bloccato la spedizione di unità da tale stabilimento. Tutte le unità ora prodotte dallo stabilimento sono prive di virus e quelle in magazzino verranno verificate e rielaborate prima di essere rilasciate sul mercato. È tuttavia possibile che alcune unità infette siano state vendute al pubblico prima che il problema fosse scoperto. Seagate si scusa per qualsiasi inconveniente derivante da questo incidente.
Per un controllo approfondito Seagate consiglia di scaricare l’elenco delle definizioni per il proprio antivirus più recente, 28 dei 32 software antivirus più famosi includono la traccia del virus in questione dal 2 ottobre 2007.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa pagina sul sito Seagate.