Successivo
falso messaggio aggiornare facebook truffa

News

Un falso messaggio di aggiornamento di Facebook è in realtà una truffa: come riconoscerlo

Nicolo Figini | 20 Novembre 2024

Facebook

Ecco come riconoscere il falso messaggio che chiede di aggiornare Facebook, ma che in realtà è una truffa

In questi giorni si sta diffondendo una nuova truffa per quanto riguarda un falso messaggio di aggiornamento su Facebook. Ecco come riconoscerlo.

Nuova truffa su Facebook

Non è la prima volta che su Facebook vengono messe in atto delle truffe ai danni degli utenti più ingenui. In passato, per esempio, avevamo parlato di quella che metteva in mezzo Vip inconsapevoli e molto famosi come Francesca Fagnani o Alessia Marcuzzi.

Oggi, invece, vi vogliamo mettere in guardia da un falso messaggio di aggiornamento che cela al suo interno un malware. L’obiettivo degli hacker è quello di insidiarsi all’interno dei dispositivi delle persone per rubare dati sensibili.

Il tutto è partito il 3 novembre dall’app di gestione delle password Bitwarden, che si rivolgeva a tutti i consumatori in Europa dai 18 ai 65 anni. Una volta cliccato il link, quindi, il malcapitato si trova in una pagina di phishing simile al Chrome Web Store ufficiale. Installando l’aggiornamento proposto, quindi, il malware ruba tutte le informazioni.

Come riporta anche il sito HDBlog, infatti, gli hacker raccolgono i cookies, l’indirizzo IP, la geolocalizzazione e i dati personali su Facebook (nome, cognome, account aziendali e dettagli della carta di credito associati agli account pubblicitari):

“Ancora una volta, questa campagna evidenzia come gli attori delle minacce sfruttino piattaforme affidabili come Facebook per indurre gli utenti a compromettere la propria sicurezza.

Mascherandosi da strumento affidabile e imitando notifiche di aggiornamenti urgenti, i criminali informatici ottengono l’accesso a preziose informazioni personali e aziendali“.

Diffidate sempre dei messaggi che vi arrivano su Facebook e su tutti gli altri social, siate sicuri che vi siano arrivati da fonti ufficiali. Speriamo che tutto ciò possa aiutare più persone possibili a non cadere in truffe simili, dato che questa sembrerebbe essere stata debellata. Tuttavia, ogni giorno ne compaiono sempre di nuove ed è difficile rimanere sempre aggiornati.