Successivo
meta ai nuova funzione whatsapp

News

Meta AI su WhatsApp si ricorderà tutte le conversazioni precedenti

Nicolo Figini | 14 Aprile 2025

ai WhatsApp

Un prossimo aggiornamento di WhatsApp introdurrà una novità per quanto riguarda le chat con Meta AI. Ecco cosa

Meta AI si sta già evolvendo e su WhatsApp, molto probabilmente, potrebbe arrivare una nuova funzione che riguarda le chat con il bot. Ecco tutto ciò che sappiamo.

La novità di Meta AI su WhatsApp

WhatsApp ha implementato ormai da qualche settimana Meta AI e per tale ragione le critiche non sono mancate. A molte persone, infatti, questa novità non piace e ritiene che l’intelligenza artificiale sia pericolosa e non debba essere utilizzata all’interno di una piattaforma così delicata e volta alla privacy degli interlocutori.

Fatto sta che ormai è stata introdotta e difficilmente verrà eliminata, infatti di base non si può disattivare ma solo limitare. In queste ultimi giorni vi abbiamo riportato la notizia in base alla quale presto sarà possibile creare immagini AI e poi inserirle negli aggiornamenti di stato.

Ma non finisce qui perché con il nuovo aggiornamento alla versione 2.25.11.13 di WhatsApp Beta per Android, alcuni utenti hanno accesso a una funzione inedita di Meta AI. In pratica, il portale WaBetaInfo ha constatato che il chatbot verrà dotato di una memoria per permettergli di ricordarsi delle informazioni condivise dagli utenti.

Prima che dilaghi il panico, però, ci teniamo a precisare che l’intelligenza artificiale avrà dominio solo all’interno della propria chat. Di conseguenza non potrà assolutamente andare a guarda ciò che un individuo si scrive con altri, in quanto questi messaggi saranno protetti dalla crittografia end-to-end.

In tal modo si mira alla resa più efficiente e più personalizzata del chatbot. Se per esempio, si condivide il proprio mestiere in futuro Meta AI potrebbe utilizzare l’informazione per procurarci dei suggerimenti adatti all’occasione. La stessa cosa vale anche per i capi d’abbigliamento, i luoghi di vacanza o il cibo.

Al momento, non sappiamo ancora quando WhatsApp rilascerà tutto ciò al grande pubblico. Dovremo solamente aspettare e il tempo ce lo dirà.