Meta presenta Movie Gen: ecco di cosa si tratta
Meta continua a spingere i limiti dell’innovazione, introducendo “Movie Gen“, un nuovo strumento di intelligenza artificiale che consente agli utenti di creare video generati a partire da prompt di testo.
Presto disponibile sulle app di Meta, Movie Gen permetterà di creare contenuti video ad alta definizione completamente nuovi, basati su input testuali, o di modificarne di esistenti, inserendo l’utente in scenari irreali. Vuoi vederti come astronauta o attore in una scena surreale? Presto potrai farlo.
Secondo Mark Zuckerberg, CEO di Meta, questa tecnologia rappresenta un passo avanti significativo nell’evoluzione del modo in cui consumiamo e creiamo contenuti sui social media. L’intelligenza artificiale avrà un impatto profondo, modificando in modo radicale i feed, che passeranno da essere dominati da contenuti creati da amici e creatori, a una nuova era di contenuti generati dall’IA.
Meta ha già provato a integrare l’intelligenza artificiale nei suoi prodotti, come con i chatbot in Messenger o con i bot basati su celebrità, ma con scarso successo. Basti pensare ai chatbot AI in Messenger e ai chatbot AI basati sulle celebrità, che ha cancellato a luglio.
Questi tentativi non hanno catturato l’interesse degli utenti, forse perché mancavano del valore di autenticità e interazione umana che caratterizza le piattaforme sociali.
È evidente che l’intelligenza artificiale ha potenzialità straordinarie, ma la sfida principale rimane quella di colmare il divario tra progresso tecnologico e utilità effettiva. Movie Gen, come altre innovazioni basate sull’IA, suscita curiosità, ma solo il tempo dirà se saprà trasformarsi in qualcosa di più di una semplice novità.