Novità sul fronte Meta. Ora gli utenti avranno la possibilità di scegliere se e quando scollegare le info di Instagram, Facebook e Messenger. Tutti i dettagli su questa nuova regola.
La nuova scelta di Meta per gli utenti
Il Digital Markets Act, nonché il regolamento europeo sui mercati digitali, sta attuando delle importanti modifiche e ora aziende come Meta si sta preparando per prendere atto dei cambiamenti.
Già nei giorni scorsi Google ha annunciato delle importanti novità in arrivo, adesso è la volta di Meta che ha già reso note le novità previste dal prossimo marzo. Tim Lamb di Meta in un post pubblico ha confermato che nell’UE, nel SEE e in Svizzera gli utenti riceveranno più scelte su come utilizzare i servizi. L’azienda infatti sta lavorando “investendo risorse significative”, al fine di poter garantire la costante conformità alle regole del DMA.
L’idea di Meta è quella di poter aiutare le persone a comprendere le scelta da fare. Così nelle prossime settimane ognuno riceverà delle notifiche che informeranno la possibilità di scegliere se desiderano o meno condividere le informazioni tra i social di Facebook, Instagram e Messenger.
Gli utenti che hanno già collegati Facebook e Instagram avranno due opzioni. Scegliere se continuare a connettere i propri account tramite il Centro account, così che le informazioni possano essere presenti sui social menzionati. Oppure l’altra opzione è quella di gestire in maniera separata gli account così come le diverse info.
Tra le altre cose gli utenti hanno anche modo se usare Messenger senza l’account di Facebook o insieme. Se per esempio gli account Facebook e Instagram sono collegati, allora Meta dà modo di poterli scollegare.
Ma non solo, perché queste nuove regole riguardano anche Facebook Marketplace e Facebook Gaming. Si potranno utilizzare senza attingere alle informazioni di Facebook. In entrambi i casi però Meta fa sapere che ciò comporterà una funzionalità ridotta.
Se si utilizza Marketplace senza Facebook si comunicherà con gli acquirenti e venditori tramite mail anziché su Messenger. Mentre per Gaming li giochi saranno limitati a un singolo giocatore se si decide di separarli dall’account.
Il comunicato di Meta ha fatto sapere che i servizi Facebook e Instagram “continueranno a beneficiare dell’ampia gamma di strumenti esistenti che abbiamo creato per offrire alle persone la possibilità di scegliere quali informazioni condividere e come trattiamo i loro dati”.
A voi la scelta quindi!