Dopo aver rilasciato un update dedicato a Surface Pro 3 – che secondo una parte della community di utenti del device di Redmond presentava problemi di autonomia della batteria – Microsoft si è preoccupata di mettere a disposizione degli acquirenti di Surface Pro 4 e Book nuovi software che introducono miglioramenti sensibili per quanto riguarda la gestione del consumo energetico e la relativa autonomia del device.
I proprietari di questi ibridi di alta fascia, infatti, hanno in precedenza segnalato come gli stessi potessero avere dei bug a livello di gestione energetica, considerando in particolare come gli stessi non riuscissero a gestire in modo efficiente lo standby, una problematica che la società di Satya Nadella aveva già affrontato e che, con questo ulteriore update, ha voluto proprio archiviare permettendo così una migliore esperienza utente sui suoi device.
L’aggiornamento avverrà a scaglioni e, soprattutto, sarà reso disponibile agli utenti attraverso Windows Update: al termine dello scaricamento e dell’installazione dell’update, gli utenti si dovranno preoccupare di riavviare il device, perché il software venga aggiornato in maniera corretta.
Microsoft ha comunicato come questo update abbia al suo interno le seguenti feature (presenti nel changelog):
- Surface Management Engine e Surface UEFI: migliorano la stabilità e le performance del sistema mentre si selezionano diversi power state.
- Surface Integration: migliora l’usabilità del dispositivo e la durata della batteria.
- Surface Integration Service Device: si accerta che la modalità di default Balanced power sia impostata correttamente al termine dell’aggiornamento del sistema operativo.