Continua l’avanzata inarrestabile di Microsoft nel mondo del cloud, dove la sua piattaforma Azure conquista sempre più spazio, consolidando i profitti ottenuti dalla società di Satya Nadella. Redmond ha stretto un nuovo accordo di partnership nel comparto automotive con Renault e Nissan, attraverso il quale Azure diventerà la piattaforma per le auto smart.
Secondo quanto reso noto da Microsoft, tramite questo accordo Azure verrà utilizzata per incrementare il livello qualitativo dell’esperienza utente a bordo dei veicoli, in maniera particolare, per quanto riguarda la personalizzazione, l’uso del navigatore satellitare, il monitoraggio da remoto, o ancora, per gli update OTA e servizi predittivi.
Dal canto loro, Renault e Nissan hanno sottolineato come la scelta del cloud sia ricaduta su Microsoft Azure in ragione della sicurezza offerta dallo stesso, nonché per la politica di investimenti e di sviluppo di Redmond sulla piattaforma, quest’ultima ritenuta fondamentale per riuscire a portare una digitalizzazione efficiente in un campo delicato come quello dell’automotive.
Azure, infatti, potrà essere sfruttata per facilitare la realizzazione di moderne soluzioni di infotainment o per potenziare la localizzazione geografica, affidandosi a una piattaforma che protegge in maniera efficiente i dati e che, inoltre, consente di trasmettere eventuali preferenze ed impostazioni tra i veicoli da parte degli utenti, ottimizzando l’esperienza di guida e viaggio.
Attraverso una soluzione basata sull’autoapprendimento, poi, i veicoli saranno in grado di registrare informazioni sulle preferenze e le abitudini dei conducenti, proponendo in questo senso percorsi aggiornati per giungere a destinazione; all’interno delle auto saranno implementate soluzioni per la produttività (un po’ come è avvenuto con Mercedes).