Non si fermano gli echi dell’annuncio del tablet Surface. Un po’ per la portata dell’evento: si tratta del primo prodotto hardware interamente realizzato da Microsoft; un po’ perché molti si interrogano su come la discesa in campo di Redmond nell’arena dei produttori hardware potrà condizionare i rapporti di lunga data tra la software house e i vari Hp, Dell, Acer e Asus.
Dopo oltre 30 anni di strenua collaborazione con tutti i principali produttori di Pc, laptop e tablet è come se ora si fosse rotto un equilibrio: Microsoft non è più solo il principale fornitore di software per il mondo PC, con l’arrivo di Surface diventa competitor degli stessi fornitori a cui il prossimo autunno venderà Windows 8.
È un po’ lo stesso schema seguito anche da Google con l’acquisizione di Motorola Mobility, dando un chiaro segnale ai vendor di smartphone Android che su questo mercato ci vuole essere anche con l’hardware e non solo con il software.
Per il momento non sono giunti commenti da parte dei vari Dell, Lenovo e Hp anche perché ieri Microsoft non ha precisato né quanto costerà il tablet Surface (disponibile in due versioni una su processore ARM e l’altra su Intel) né quando sarà in vendita (si è parlato di ottobre). Ma di certo un’era sembra finita e la sfida a Apple è solo cominciata.