Torniamo a parlare di cloud, un comparto tecnologico molto promettente per un gran numero di attori dell’hi tech e, in particolare, per l’azienda di Satya Nadella che, nel corso della sua ultima trimestrale, ha riportato risultati soddisfacenti proprio grazie alla nuvola. Microsoft ha annunciato che, grazie alla partnership con Citrix, eliminerà la sua applicazione Azure RemoteApp, sostituendola con una soluzione realizzata proprio con Citrix.
La novità – il cui nome è Citrix XenApp Express – permetterà la distribuzione, a partire dal cloud, delle app approfittando da una parte del notevole livello di semplicità e di celerità attraverso il quale è possibile pubblicare le app tipica di Microsoft Azure RemotApp e, dall’altra, di sfruttare le feature enterprise assicurate da Citrix Xen App, con una gestione più efficiente e un’esperienza utente migliorata.
Questo innovativo servizio per la virtualizzazione delle app di Citrix è in linea con i piani dell’azienda relativamente a Citrix Cloud, il cui scopo finale è quello di rendere più semplice la distribuzione delle app in ogni ambito. Con Citrix Cloud XenApp e XenDesktop, la società riesce ad assicurare ai clienti business un’esperienza utente contraddistinta flessibilità e performance di alto livello, approfittando della potenza del cloud.
XenApp Express sarà in sostanza un’interessante evoluzione di Azure RemoteApp, che approfitterà del resto dell’ottimo servizio assicurato dalla piattaforma di Microsoft, la quale offre livelli di sicurezza di alto livello tanto per l’accesso alle applicazioni quanto ai dati, i quali essendo conservati all’interno del cloud, sono più protetti anche nel caso di furto o smarrimento di un device.