Anche il colosso di Redmond, con il suo speciale laboratorio Microsoft Garage, dispone di un team che si occupa di sviluppare progetti che non sono necessariamente in relazione con il resto dell’offerta software ed hardware dell’azienda. L’ultima iniziativa che ha visto la luce grazie a questi developer, è l’app Cache, una sorta di clipboard che propone agli utenti alcune speciali feature, in un ambiente facile e piacevole da utilizzare.
La novità di Redmond – attualmente in fase di test – è stata pensata per consentire di avere al suo interno diversi clip, permettendone peraltro una classificazione ordinata dal punto di vista cronologico, ai quali si possono poi aggiungere diverse collezioni dedicate ai singoli progetti, o ancora, riportando indicazioni relative ai clienti, come del resto a determinate categorie di appartenenza dei progetti, o anche altri interessanti criteri.
La particolarità di Cache di Microsoft Garage, è la capacità della stessa app di salvare l’origine quanto è stato inserito nella clipboard, una particolarità che consente all’utente di ritrovare immediatamente la sorgente del contenuto in ogni istante, approfittando peraltro della disponibilità della sincronizzazione su una serie di device supportati, sebbene non tutto quanto sia condiviso in modalità remota.
Cache, infatti, mette a disposizione clipboard, cronologia delle navigazioni web e anche Office unicamente in modalità locale, mentre le raccolte possono approfittare dell’accesso attraverso cloud: questa app di Microsoft Garage Cache rappresenta un’evoluzione di OneClip, permettendo agli utenti di adoperare queste feature su Windows 10. Cache è disponibile in prova al seguente indirizzo web.